Protesi dentali fisse e mobili

Con le protesi dentarie fisse e mobili di ultima generazione, il tuo sorriso sarà come nuovo!

Dall’avvento delle più antiche protesi fisse e mobili dentali fino ad oggi, tali soluzioni si sono dimostrate una scoperta di fondamentale importanza nel campo dell’odontoiatria. Nel tempo hanno continuato ad evolversi e per la loro realizzazione sono stati adottati materiali sempre più innovativi, fino alle più moderne protesi dentarie mobili in nylon.

In campo odontoiatrico esistono diversi tipi di protesi dentali.

Elementi indispensabili in caso di edentulia parziale o totale (quindi in mancanza di uno, più o tutti gli elementi dentali) o quando siano presenti denti danneggiati, le protesi fisse e mobili dentali vengono applicate da dentisti specializzati con una duplice funzione: da un lato quella di natura propriamente estetica; dall’altro, ancor più importante, per ripristinare le funzioni orali compromesse dal difetto presente.

Si tratta quindi di dispositivi medici che necessariamente devono rispondere a determinati requisiti come resistenza, durata, stabilità, biocompatibilità. Tutte caratteristiche fondamentali che tipicamente distinguono le protesi dentarie fisse e mobili di ultima generazione dai modelli più vecchi.

I tipi di protesi dentali, complete o parziali, sono fondamentalmente due (anche se è possibile menzionare una terza categoria “ibrida”):

cementate sul dente o avvitate su un impianto dentale in maniera permanente. Il paziente non può rimuoverle in autonomia

a supporto mucoso, dentale o misto, a seconda della presenza o meno dei denti. Il paziente deve rimuovere le protesi mobili dentali almeno una volta al giorno per la corretta pulizia

costituite da una parte fissa ed una mobile. Si tratta di soluzioni adottate solitamente quando non è possibile fare un impianto dentale

Pentadent Swiss è una clinica di Lugano formata da professionisti che vantano una lunga esperienza nel settore dentistico-odontoiatrico.
Uno staff costituito da figure professionali specializzate nei diversi campi dell’Odontoiatria, anestesisti e assistenti alla poltrona, competenti e organizzati, pronti per assistere il paziente risolvendo il problema che l’ha portato a rivolgersi alla nostra clinica.

Ci serviamo di strumenti e tecnologie all’avanguardia e da noi puoi trovare protesi dentarie fisse e mobili di ultima generazione, in grado di sostituire alla perfezione il volume dentale mancante, restituendoti un sorriso naturale.

 

Tipi di protesi fisse dentali

 

La protesi dentale di tipo fisso, anche detta “inamovibile”, è un dispositivo medico utilizzato per rimediare alla perdita dei denti causata da fattori diversi, ad esempio un incidente o un trauma, un difetto di natura congenita, una patologia del cavo orale (come la parodontite che, se non curata nel modo corretto, porta inevitabilmente alla caduta dei denti) o ancora una cura dentale eseguita male.

Questi elementi dentari artificiali hanno fondamentalmente lo scopo di rimediare ai problemi che inevitabilmente vengono a crearsi in situazioni di edentulia, di natura funzionale ed estetica.
Ecco allora che è possibile, a seconda della situazione del paziente, intervenire con una diversa protesi dentale inferiore o superiore.

I tipi di protesi dentali fisse sono fondamentalmente quattro: corona (o capsula) dentale, ponte dentale, intarsio e faccetta dentale.

La corona dentale artificiale è la tipologia di protesi più comune e sostituisce la corona naturale coprendo il moncone, ossia la parte di dente naturale precedentemente limato che fa da base alla protesi

Il ponte dentale è la soluzione d’elezione quando è necessario sostituire più denti (3-4) e viene inserito sfruttando come punti d’appoggio i denti adiacenti a quello/quelli mancanti, che verranno limati

L’intarsio dentale, in qualità sia di protesi dentale superiore che inferiore, è applicato per ricostruire parte di una corona dentale naturale che è stata danneggiata

La faccetta dentale si utilizza più che altro per far fronte a problemi di natura prettamente estetica, ad esempio per difetti di forma o colore dei denti, e si applica direttamente sul dente naturale

Tipi di protesi mobili dentali

 

Affidandoti a Pentadent Swiss, potrai sfoggiare nuovamente il tuo sorriso grazie a protesi dentarie mobili di ultima generazione.

Le protesi mobili si utilizzano generalmente su pazienti di età più avanzata, oppure in corso di trattamenti di rigenerazione ossea, come soluzione provvisoria in attesa di poter applicare una protesi dentale fissa superiore o inferiore a seguito dell’intervento per inserire l’impianto dentale.

È fondamentale applicare la migliore protesi dentale tra i vari tipi disponibili, a seconda dell’esigenza presentata. I nostri specialisti valuteranno quindi la soluzione più adatta tra:

quindi la dentiera, quando al paziente manchino tutti i denti. Una soluzione innovativa, in tal senso, è la protesi mobile senza palato a supporto radicolare

ancorata ai denti naturali presenti (es. con ganci o connettori) che quindi fungeranno da supporto alla protesi stessa. In questa categoria s’inseriscono le protesi dentarie mobili di ultima generazione in nylon

La riabilitazione protesica si configura a tutti gli effetti come un trattamento estremamente importante a livello funzionale ed estetico e aiuta a risolvere anche problematiche trasversali che spesso nascono in concomitanza di tali difetti. In particolare, la perdita dei denti può compromettere seriamente le relazioni sociali, portare a stati di ansia, a solitudine e depressione: problemi piuttosto gravi che, avendo nuovamente la possibilità di sorridere serenamente, spariranno di conseguenza.

Contatta gli esperti di Pentadent Swiss e scegli di sorridere alla vita, grazie alle tue nuove protesi dentali!

Contatti
Chiamaci
+41 91 922 22 55
Grandi Magazzini Manor Sud SA, Salita Chiattone 10, 6900 Lugano

Richiedi un appuntamento per

Il tuo sorriso