Implantologia dentale a carico immediato con e senza osso

Pensi che l’implantologia dentale sia sinonimo di un fastidio che dura mesi nell’attesa dell’applicazione della protesi? Vorresti una procedura alternativa che ti permetta di tornare a casa in poche ore con i tuoi denti nuovi? Tutto questo è possibile con l’implantologia dentale a carico immediato con e senza osso.

Il gruppo di lavoro della Clinica Pentadent Swiss di Lugano è specializzato nelle tecniche più all’avanguardia adatte a ridare un bel sorriso e la piena efficacia di una buona masticazione. Tra le proposte della Clinica Pentadent Swiss, diretta dal dottor Walter Renda, c’è la procedura dell’implantologia dentale a carico immediato che viene realizzata da odontoiatri specialisti con e senza osso.

L’implantologia a carico immediato è un intervento che deve essere eseguito da odontoiatri altamente specializzati in ambienti adatti, con l’ausilio delle tecnologie più all’avanguardia. Per questo rivolgersi ai professionisti della Clinica Pentadent Swiss di Lugano rappresenta una buona opportunità per ritrovare la bellezza del proprio sorriso e il benessere di una masticazione efficace.

Infatti, i medici odontoiatri che lavorano con il dottor Walter Renda sono professionisti altamente qualificati che mettono al servizio della salute del paziente competenze, esperienza e professionalità.

L’implantologia dentale a carico immediato si differenzia dall’implantologia classica perché permette al paziente di tornare a casa con denti nuovi nell’arco delle ventiquattr’ore. Perché questo sia possibile viene realizzata una protesi provvisoria che riprende l’estetica dei denti originari del paziente. La protesi viene fissata agli impianti, che sono costituiti da viti in lega di titanio e zirconio inserite nell’osso mascellare al posto delle radici dei denti.

 

Quando è possibile l’implantologia a carico immediato

 

La struttura di supporto della protesi è costruita in modo da essere in grado di sostenere nell’immediato il carico dei denti nuovi. Anche le condizioni di salute del soggetto influiscono sulla possibilità di avvalersi della tecnica dell’implantologia a carico immediato. Infatti, le viti dell’impianto devono avere una sufficiente stabilità per reggere la protesi in modo che vi sia una mobilità nulla oppure di soli pochissimi micron. Questa condizione è verificata quando il soggetto presenta una quantità adeguata di osso naturale, una buona condizione delle gengive e un’occlusione correttamente bilanciata. Così è possibile che sia garantita la stabilità primaria minima di 35 Newton centimetro, indispensabile a sostenere il carico costituito dalla protesi provvisoria.

Un altro aspetto che deve essere considerato nella valutazione dell’opportunità di ricorrere all’implantologia dentale a carico immediato è l’eventuale bruxismo del paziente.
Infatti, il bruxismo rappresenta un ostacolo all’implantologia a carico immediato perché determina un sovraccarico delle arcate dentarie che è nocivo non solo per i denti naturali, ma anche e soprattutto alla protesi provvisoria. Il paziente con bruxismo digrigna e strofina i denti per una contrazione involontaria della muscolatura preposta alla masticazione.

La protesi provvisoria che viene realizzata per l’intervento di implantologia a carico immediato deve essere mantenuta in sede per un periodo di tempo che va dai tre ai sei mesi. Nel momento in cui si è definitivamente consolidata l’osteointegrazione viene applicata la protesi definitiva.

L’implantologia dentale a carico immediato senza osso

 

Alla Clinica Pentadent Swiss di Lugano, diretta dal dottor Walter Renda, lavorano professionisti specializzati nell’implantologia a carico immediato che vengono incontro anche alle esigenze di quei pazienti che non possiedono tutti i requisiti necessari per ottenere denti nuovi nell’arco di poche ore. Infatti, l’implantologia dentale senza osso è un tipo di intervento adatto a risolvere il problema dell’edentulia in una giornata nei soggetti che presentano un grado più o meno accentuato di atrofia ossea.

L’implantologia a carico immediato senza osso è definita come una procedura “mini-invasiva” perché viene attuata senza praticare l’incisione della gengiva. Si tratta di una soluzione adatta a pazienti anziani o con problemi di salute particolari, come diabete e cardiopatie. Nell’implantologia dentale senza osso vengono utilizzati dei mini-impianti caratterizzati da viti nettamente più piccole di quelle classiche. Queste strutture quasi minuscole possono adattarsi all’atrofia ossea del paziente, ridandogli la funzionalità di una dentatura completa nel giro di poche ore.

Alla Clinica Pentadent Swiss di Lugano il paziente con atrofia ossea viene accolto con professionalità in un clima sereno. I collaboratori altamente specializzati del dottor Renda valutano la sua condizione con gli strumenti della competenza e della professionalità per trovare la soluzione più adatta a risolvere l’edentulia. L’implantologia dentale senza osso viene consigliata, quando possibile, per garantire il massimo confort nella procedura.

Un ulteriore impiego dell’implantologia a carico immediato senza osso è quello di costituire un supporto stabile per la dentiera. Gli adesivi e i sistemi di fissaggio che sono normalmente utilizzati determinano inconvenienti come lo spostamento del dispositivo odontoiatrico durante la conversazione o mentre si mastica. Con la tecnica del carico immediato questo disagio viene definitivamente superato.

 

Vantaggi dell’implantologia dentale a carico immediato

 

I medici odontoiatri della Clinica Pentadent Swiss di Lugano suggeriscono ai pazienti di sottoporsi alla tecnica dell’implantologia dentale a carico immediato per i suoi vantaggi in termini di tempi di recupero dopo la procedura. Infatti, il vantaggio principale della tecnica del carico immediato è rappresentato dalla velocità della procedura: il paziente torna ad avere una dentatura completa nel giro di ventiquattro ore e può riprendere quasi subito le normali attività della vita quotidiana.

Un secondo vantaggio dell’implantologia a carico immediato con o senza osso è concretizzato dai materiali usati per la composizione dell’impianto: titanio e zirconio, elementi biocompatibili che non causano allergie né rigetto da parte dell’organismo.

Da Pentadent Swiss ti attendono odontoiatri specializzati in implantologia a carico immediato con e senza osso. da noi troverai competenza, professionalità e gentilezza.

Prendi appuntamento per incontrare i nostri esperti. Ti aspettiamo!

Contatti
Chiamaci
+41 91 922 22 55
Grandi Magazzini Manor Sud SA, Salita Chiattone 10, 6900 Lugano

Richiedi un appuntamento per

Il tuo sorriso