Gnatologia

Se la mandibola fa clic sai a chi rivolgerti? Sai che quel piccolo fastidio può essere il segnale di un possibile futuro disturbo più serio dell’apparato stomatognatico?

I clic della mascella e della mandibola non hanno niente a che vedere con un piacevole sgranchirsi dell’articolazione, né sono evocativi dell’incisività di un’azione, come avviene per esempio con il clic del mouse in ufficio. Se l’apparato stomatognatico dà segni di sofferenza il medico odontoiatra specializzato in gnatologia è il professionista che propone le giuste soluzioni.

Nel grande settore dell’odontoiatria il professionista che può porre fine a tutti i fastidi conseguenti a un malfunzionamento nella masticazione è lo gnatologo.

La gnatologia è un ramo della medicina odontoiatrica che studia la fisiologia e la patologia delle strutture anatomiche preposte alla masticazione.

Si tratta di un ambito disciplinare con un nome che affonda le sue radici nell’antica Grecia: “γνάϑος, “gnàthos” significa “mascella”. Lo specialista gnatologo viene affiancato dall’intervento di medici specializzati in chirurgia maxillo – facciale e otorinolaringoiatria.

sta a indicare una chiusura inadeguata della bocca. Quando l’arcata dentale superiore e quella inferiore non si chiudono una sull’altra in modo corretto viene compromessa la fisiologica occlusione dei denti.
Le conseguenze dell’anomalia a volte si ripercuotono sulla masticazione, la fonazione e talvolta anche sull’udito.

“Bruxismo”: il serrare o il digrignare i denti può portare a disturbi dell’articolazione temporo mandibolare (ATM). Lo gnatologo può capire se tali disturbi dipendono dal bruxismo o da altre cause non di pertinenza odontoiatrica.

Alla Clinica Pentadent Swiss, diretta dal dottor Walter Renda, ci sono professionisti specializzati in ogni branca dell’odontoiatria. I pazienti vengono accolti in un ambiente sereno, adatto a mitigare ogni ansia per l’intervento del dentista. Lo specialista gnatologo di Pentadent Swiss è in grado di valutare approfonditamente ogni patologia che compromette la masticazione per offrire le migliori proposte per ripristinare la corretta funzionalità dell’apparato stomatognatico.

 

Una visita gnatologica per trovare la soluzione

 

Alla Clinica Pentadent Swiss del dottor Walter Renda è possibile prenotare una visita gnatologica per avere una prima valutazione dello stato dell’occlusione dei denti. Lo specialista gnatologo analizza le anomalie nell’occlusione dentale e valuta il quadro sintomatologico del paziente.

La malocclusione è il disturbo che richiede l’intervento di un medico specialista gnatologo per eseguire un’accurata visita gnatologica. La masticazione e la fonazione diventano attività spiacevoli a causa di rapporti proporzionali errati tra le arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio – mandibolari.

Talvolta, durante una visita gnatologica emergono sintomi che coinvolgono l’udito e rendono necessaria una visita dall’otorinolaringoiatra. Infatti, la tensione muscolare può ripercuotersi sul timpano. Altri sintomi associati alla malocclusione riguardano l’equilibrio, la deglutizione, la postura e la respirazione.

Grazie alla visita, lo specialista gnatologo può stabilire quale sia la terapia gnatologica più adatta a ripristinare l’equilibrio necessario al buon funzionamento dell’apparato stomatognatico. L’obiettivo del trattamento è l’attuazione delle misure necessarie a costituire il corretto rapporto cranio – mandibolare.

 

La terapia gnatologica ripristina la fisiologia dell’apparato stomatognatico

 

Quando la masticazione funziona correttamente e l’occlusione è ottimale, la mandibola si muove liberamente senza che ci sia affaticamento muscolare, indolenzimento o dolore. Le contrazioni muscolari che determinano il movimento della mandibola sono isotoniche. Nella contrazione muscolare isotonica, il muscolo si accorcia e durante l’accorciamento sposta un carico, cioè un peso, che rimane costante durante il lasso di tempo in cui avviene l’azione.

La terapia gnatologica viene studiata e messa in atto per ricostituire il meccanismo fisiologico che permette il movimento corretto della mandibola e conseguentemente una masticazione e una fonazione ottimali.

Quando nell’apparato stomatognatico insorge malocclusione, le contrazioni muscolari che muovono la mandibola non sono più isotoniche. Così nasce un disequilibrio che compromette la masticazione, la fonazione, l’udito e la postura.

Lo specialista gnatologo individua il tipo di malocclusione che determina la sintomatologia del paziente ed evidenzia le anomalie dell’articolazione temporo – mandibolare e cranio – cervico – mandibolare. Le tecniche diagnostiche utilizzate nell’ambito della gnatologia sono la radiografia in 3D, la kinesiografia mandibolare e l’elettromiografia di superficie.

 

La gnatologia in sintesi

 

Nell’ambito della gnatologia possono essere individuate alcune nozioni fondamentali che riassumono la natura dei problemi di cui lo specialista gnatologo si occupa e gli strumenti a disposizione per una terapia gnatologica.

La malocclusione consiste in un disallineamento delle arcate dentarie che può influire negativamente sull’apparato muscolo scheletrico.

La muscolatura dell’articolazione temporo – mandibolare viene influenzata dalla presenza di malocclusione e può esserne danneggiata.

Si tratta di uno presidio importante per lo specialista gnatologo. Permette di riprogrammare l’occlusione del paziente.

L’ortognatodonzia si occupa degli interventi necessari per correggere la crescita delle basi ossee e la posizione dei denti. Scopo: migliorare masticazione, postura, respirazione e aspetto del volto del paziente.

Visita gnatologica con odontoiatri specializzati alla Clinica Pentadent Swiss di Lugano

 

Il quadro sintomatologico delle alterazioni dell’apparato stomatognatico può essere complesso e includere i disturbi più vari: dalle cefalee al mal di schiena, dai dolori alla cervicale ai blocchi dell’articolazione temporo – mandibolare.

Alla Clinica Pentadent Swiss di Lugano, operano il dottor Walter Renda e i suoi collaboratori, medici odontoiatri con specializzazioni in diversi rami dell’odontoiatria.

Gli specialisti gnatologi di Pentadent Swiss sono a disposizione del paziente con l’obiettivo di massimizzare il suo benessere psicofisico. Per lo specialista gnatologo che lavora con il dottor Renda un momento fondamentale dell’iter di cura del paziente è l’anamnesi, la basa da cui partire per rispondere al quesito diagnostico. La diagnosi è il livello successivo determinante per stabilire la migliore terapia gnatologica.

Contatta la Clinica Pentadent Swiss di Lugano per avere tutte le informazioni che desideri e prenotare una visita gnatologica. Non sottovalutare sintomi quali mal di testa o dolori alla cervicale: spesso possono essere ridotti con un corretto trattamento gnatologico.

Contatti
Chiamaci
+41 91 922 22 55
Grandi Magazzini Manor Sud SA, Salita Chiattone 10, 6900 Lugano

Richiedi un appuntamento per

Il tuo sorriso