Estetica e cosmetica dentale

Quanto è importante avere un bel sorriso? In odontoiatria l’aspetto è sullo stesso piano del benessere. Denti bianchi e ben allineati sono quasi sempre segno della buona salute dell’apparato stomatognatico.

Nel settore dell’odontoiatria la funzionalità e l’estetica vanno a braccetto. Molti interventi che mirano a ripristinare la fisiologia di una funzione migliorano nello stesso tempo l’aspetto del sorriso. Altre operazioni che vengono effettuate nello studio del dentista hanno invece una finalità esclusivamente cosmetica. Se pensi che ci sia qualche imperfezione nel tuo sorriso, non aspettare. Rivolgiti alla Clinica Pentadent Swiss di Lugano e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Nell’ampio settore dei trattamenti odontoiatrici ci sono possibilità terapeutiche e strumenti adatti a risolvere ogni inconveniente che pregiudichi il benessere della bocca. Sul piano teorico viene introdotta la distinzione tra odontoiatria estetica e odontoiatria cosmetica. Si tratta di una classificazione che non trova un riscontro sempre così scontato nella pratica, perché nella maggior parte dei casi i due ambiti si intersecano e si sovrappongono.

L’odontoiatria estetica

 

Con l’espressione “odontoiatria estetica” si fa riferimento a tutti quei trattamenti che vengono eseguiti dal dentista con l’obiettivo di ripristinare una corretta funzionalità dell’apparato stomatognatico che nello stesso tempo è collegata a un miglioramento dell’aspetto del sorriso.

Un esempio evidente sono tutte le operazioni odontoiatriche effettuate nell’ambito dell’implantologia:

L’applicazione delle protesi fisse permette di riportare l’apparato stomatognatico a una corretta masticazione e al contempo comporta un netto miglioramento dell’aspetto. Le protesi simulano le caratteristiche dei denti naturali e il paziente può tornare a sorridere senza preoccupazioni.

Anche la ricostruzione della guida canina o del margine incisale è una procedura eseguita con una duplice finalità:

  • L’azione del masticare diventa più efficace perché i canini tornano a svolgere la loro funzione di guida nell’apertura e nella chiusura della bocca
  • Parallelamente, grazie all’intervento, il sorriso del paziente ritorna armonioso perché viene ripristinata la naturale linea del margine dei denti anteriori.

L’odontoiatria cosmetica

 

“Chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire”.

 

Le nonne lo dicono spesso alle loro piccole nipoti, magari quando le pettinano sbrogliando i boccoli con la spazzola. Nello studio del dentista l’odontoiatria cosmetica risponde proprio al desiderio dei pazienti che vogliono semplicemente migliorare l’aspetto del loro sorriso, renderlo più smagliante, armonioso e curato.

I trattamenti dell’odontoiatria cosmetica hanno una finalità unicamente estetica. Sono messi in atto per correggere difetti del colore, della forma o piccoli disallineamenti.

  • Per raggiungere questo scopo vengono utilizzate protesi di cosmetica dentale come le faccette ai denti, sottili involucri di ceramica o porcellana che vengono applicati ai denti donando un aspetto naturale e perfetto al sorriso.
  • Un’altra pratica che rientra nell’ambito dell’odontoiatria cosmetica è lo sbiancamento professionale dei denti che riporta il sorriso al bianco naturale, quello non ancora compromesso dal fumo o dal caffè.

 

L’odontoiatria cosmetica permette di migliorare il proprio aspetto. Si interviene sulle caratteristiche delle arcate dentali in modo non invasivo. I benefici dei trattamenti dell’odontoiatria cosmetica consistono nell’aumentato benessere psicologico del paziente. Un bel sorriso rende sicuri di sé.

Odontoiatria conservativa e protesi di cosmetica dentale

 

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura della carie per evitare la perdita del dente in cui si è si è sviluppato il processo patologico. Spesso ai trattamenti dell’odontoiatria conservativa fanno seguito quelli dell’odontoiatria cosmetica. Infatti, per riportare la dentatura all’aspetto originario, quello dei denti in buona salute, può essere necessario avvalersi di protesi di cosmetica dentale.

Le faccette ai denti permettono di migliorare l’aspetto delle arcate dentali dopo che il volume dei denti è stato ridotto a causa del processo carioso. Grazie alle faccette ai denti è possibile nascondere anche piccoli disallineamenti per ottenere un sorriso perfetto.

Alla Clinica Pentadent Swiss di Lugano, diretta dal dottor Walter Renda, i medici specialisti in odontoiatria conservativa, estetica e cosmetica sono in grado di valutare con attenzione ogni caso, con l’obiettivo di ripristinare la corretta funzionalità dell’apparato stomatognatico. Il benessere fisico si accompagna con il miglioramento dell’aspetto del sorriso e un conseguente beneficio anche sul piano psicologico.

 

L’odontoiatria cosmetica in sintesi

 

Possono essere individuate alcune parole che sintetizzano gli strumenti dell’odontoiatria cosmetica:

L’odontoiatria conservativa mette in atto gli interventi necessari alla cura della carie per conservare l’integrità dei denti. Si tratta di un settore dell’odontoiatria che rappresenta il punto di partenza per il successivo trattamento cosmetico.

Le faccette ai denti sono protesi di cosmetica dentale che permettono di porre rimedio ad alcuni inestetismi, come alterazioni del colore dello smalto, piccoli disallineamenti e anomalie del volume delle arcate dentarie.

Lo sbiancamento professionale dei denti è una pratica dell’odontoiatria cosmetica molto apprezzata e richiesta. Permette di levigare e smacchiare i denti in profondità.

Alla Clinica Pentadent Swiss protesi di cosmetica dentale e sbiancamento professionale dei denti

 

I trattamenti dell’odontoiatria cosmetica sono sicuri se vengono attuati da medici odontoiatri specializzati che utilizzano le tecniche più all’avanguardia e i migliori strumenti disponibili.

Alla Clinica Pentadent Swiss di Lugano i professionisti che collaborano con il dottor Walter Renda hanno competenze consolidate per rispondere alle esigenze di ogni paziente, nell’ambito dell’odontoiatria estetica e in quello dell’odontoiatria cosmetica.

La situazione di ogni paziente viene valutata con attenzione e con l’ausilio degli strumenti più all’avanguardia. Alla Clinica Pentadent Swiss c’è un ambiente sereno che allontana ogni possibile ansia legata alla paura del dentista. I trattamenti vengono eseguiti riducendo al minimo i disagi per il paziente.

 

Gli inestetismi dei denti diventano solo un ricordo grazie ai medici odontoiatri di Pentadent Swiss. Contattaci per avere tutte le informazioni che desideri e prenotare una visita specialistica.

Contatti
Chiamaci
+41 91 922 22 55
Grandi Magazzini Manor Sud SA, Salita Chiattone 10, 6900 Lugano

Richiedi un appuntamento per

Il tuo sorriso