Chirurgia dentale

Hai mal di denti? Contatta il dentista, prevenire è meglio che curare!

Attivarsi in modo rapido in caso di problemi che interessano il cavo orale può fare la differenza, evitando una cronicizzazione e la necessità di un intervento di chirurgia orale.

In campo dentistico, ogni qualvolta si presenti un paziente con problematiche che richiedano un intervento di tipo chirurgico, si rende indispensabile la figura di un medico Chirurgo Specialista in Odontoiatria, di un Odontoiatria specializzato in Chirurgia Odontostomatologica o di un Chirurgo maxillo-facciale. Nel team di Pentadent Swiss, la nostra Clinica di Lugano, sono presenti diversi specialisti in chirurgia orale, pronti ad operare per ripristinare la corretta salute della vostra bocca

La chirurgia orale o chirurgia odontostomatologica interviene nei casi di patologie che interessano sia i tessuti duri che quelli molli all’interno del cavo orale.
Grazie al supporto delle moderne tecnologie, dello studio, delle ricerche continue e dell’esperienza di professionisti altamente competenti, oggi è possibile risolvere una serie di operazioni – come l’estrazione di un dente e l’implantologia, la devitalizzazione in endodonzia, l’ortodonzia chirurgica e moltissime altre – con metodi risolutivi e meno invasivi rispetto che in passato.

L’innovazione fa quindi riferimento sia alle operazioni in sé che ad ogni aspetto ad esse complementare, primo tra tutti il periodo di ripresa successivo all’intervento, notevolmente ridotto, così come gli eventuali disturbi post-operatori.

Alla Clinica Pentadent Swiss di Lugano del Dr. Walter Renda vantiamo la presenza di chirurghi esperti che negli anni hanno svolto un gran numero di interventi di chirurgia odontostomatologica, molti dei quali mirati alla ricostruzione e rigenerazione ossea per implantologia dentale, ma non solo. Strumenti e tecnologie innovative supportano ogni intervento e, unitamente alle competenze del team operante, contribuiscono al successo dell’operazione.

Le fasi della chirurgia odontostomatologica

 

Rivolgendosi a dei Professionisti (con la P maiuscola), ciò che è logico aspettarsi sarà un trattamento ottimale, non solo per l’intervento di chirurgia orale in sé, ma anche per quanto riguarda il prima e dopo. È infatti importante che il paziente affronti nel modo corretto l’intervento, che venga informato sulle procedure e sia il più possibile tranquillo.

In tal senso, gli esperti devono interessarsi a tutte le fasi:

il paziente verrà seguito con attenzione durante il periodo che precede l’intervento, per chiarire eventuali dubbi, per un consulto o per rispondere a domande che potrebbero sorgere in relazione all’operazione che dovrà affrontare

il chirurgo specializzato in odontoiatria si occuperà di intervenire al meglio, con estrema competenza e precisione, oltre che in totale sicurezza, per risolvere il problema (dalla più semplice estrazione all’implantologia più complessa)

anche nei giorni che seguono gli esperti forniranno tutte le informazioni necessarie, in particolare rispetto ai tempi di guarigione e alla terapia da seguire per ripristinare del tutto la salute del cavo orale

I principali campi della chirurgia odontostomatologica

 

La chirurgia orale si classifica come una branca della chirurgia maxillo-facciale e rappresenta a sua volta una macro-categoria, in quanto interviene in riferimento a diversi campi. Di seguito i principali interventi al cavo orale che interessano l’ambito della chirurgia odontostomatologica:

  • Estrazioni dentali: sia per pazienti che presentano una situazione semplice che per i casi più complessi, sia per l’estrazione di un dente cariato o per implantologia, o ancora quando sia necessario rimuoverlo, anche se sano, ad esempio in una situazione di affollamento. Naturalmente, in questa categoria si inserisce anche l’estrazione del dente dell’ottavo, anche detto “dente del giudizio”
  • Interventi di implantologia dentale: per l’inserimento degli impianti, elementi  che sostituiscono i denti mancanti e che spesso fungono da pilastri per riabilitazioni protesiche
  • Interventi chirurgici ai tessuti molli: ossia ogni operazione che riguardi il tessuto parodontale, come ad esempio la frenulectomia nei casi di diastemi particolarmente pronunciati o l’innesto di gengiva quando siamo in presenza di perdita della stessa
  • Interventi di ortodonzia chirurgica: necessari quando un trattamento ortodontico semplice non sia sufficiente per risolvere la malocclusione (operazioni piuttosto complesse che solitamente vengono praticate in strutture protette ospedaliere)
  • Interventi chirurgici di endodonzia: come l’apicectomia (rimozione dell’apice radicolare del dente), interventi mirati all’enucleazione di cisti formatisi a causa di granulomi dentali e qualunque operazione effettuata allo scopo di rimuovere tessuti patologici
  • Interventi di rigenerazione o ricostruzione ossea: per l’implantologia dentale, il rialzo del seno mascellare è un’ottima soluzione per i pazienti che non dispongono di una quantità di osso sufficiente per inserire stabilmente un impianto.

 

L’intervento di chirurgia orale mini-invasivo

 

Alla Clinica Pentadent Swiss di Lugano tutte le operazioni di chirurgia orale sono svolte con un approccio mini-invasivo orientato al massimo risultato. Grazie alle migliori tecnologie a disposizione è possibile garantire il minimo fastidio per il paziente, anche e soprattutto in relazione al post-operatorio.

Durante l’intervento chirurgico lo specialista si avvale di una équipe di esperti, di strumenti dedicati e tecnologie d’avanguardia che facilitano l’intervento, sia di ortodonzia chirurgica, di rigenerazione o ricostruzione ossea per implantologia dentale (es. rialzo del seno mascellare), come di ogni altra operazione.

Gli ausili più importanti sono il microscopio e la chirurgia computer guidata (quest’ultima in particolare per operazioni più complesse) che aiutano a semplificare e rendere più precise le attività del chirurgo, abbattendo di conseguenza anche le tempistiche necessarie per l’intervento e offrendo la possibilità di prevedere i risultati del trattamento.

Tutto questo si traduce naturalmente in un vantaggio enorme per i nostri pazienti.

Scegli Pentadent Swiss di Lugano. Qui troverai i migliori esperti di chirurgia odontostomatologica, pronti ad intervenire per aiutarti a ritrovare il tuo sorriso. Contattaci per un appuntamento in Clinica.

Contatti
Chiamaci
+41 91 922 22 55
Grandi Magazzini Manor Sud SA, Salita Chiattone 10, 6900 Lugano

Richiedi un appuntamento per

Il tuo sorriso