Bruxismo

Avverti un fastidio ai denti, alla mascella, alle orecchie o alla testa e non riesci a spiegartelo? Potrebbe trattarsi di un problema di bruxismo di giorno o notturno.
Rivolgiti a Pentadent Swiss e scopri come rimediare al bruxismo!

Questi modi di dire sono un esempio che calza a pennello per motivare una situazione che potenzialmente potrebbe trasformarsi in bruxismo. Di giorno, infatti, ci troviamo ad affrontare circostanze non sempre favorevoli e che spesso causano stress, tra i principali fattori alla base del bruxismo, anche nei bambini. Tali manifestazioni hanno ripercussioni non solo durante il giorno ma anche nelle ore notturne e interessano un numero elevato di persone.

Il bruxismo nei bambini e negli adulti è una condizione patologica caratterizzata da un digrignamento o serramento dei denti involontario. Si tratta di un disturbo sempre più frequente che si presenta con manifestazioni differenti e porta ad un gran numero di disturbi: usura dello smalto dentale e sensibilità ai denti, danneggiamenti all’osso alveolare e ritiro delle gengive, ma non di rado anche dolori alla mandibola, alle orecchie, mal di testa, cervicale.

Spesso sottovalutato, il bruxismo interessa decine di milioni di persone in tutto il mondo.
Attualmente l’unica arma che l’odontoiatra ha a disposizione per contrastare gli effetti negativi di tale disfunzione si chiama BITE, ossia un manufatto a forma di ferro di cavallo che si adatta perfettamente a una delle due arcate dentali del paziente, che solitamente è fatto di resina più o meno consistente.

Il bite normalmente viene prodotto in un laboratorio odontotecnico su meticolosa indicazione del professionista esperto.
È molto importante che il bite venga spesso testato sul paziente per verificare che sia perfettamente adeguato al suo tipo di occlusione.

Da Pentadent Swiss, la nostra Clinica dentistica a Lugano, puoi trovare la soluzione ai tuoi problemi di bruxismo. Specialisti in campo gnatologico ti attendono per risolvere quanto prima la condizione patologica che ti ha colpito, ripristinando la corretta saluta della tua bocca. Non sottovalutare i disturbi e rivolgiti agli esperti!

Bruxismo nei bambini

 

Il bruxismo nei bambini è diffuso tanto quanto negli adulti. Generalmente si tratta di un disturbo notturno, per il quale il bambino compie movimenti ritmici e regolari mentre dorme, digrignando i denti in modo spesso rumoroso per qualche secondo, diverse volte durante la notte.

Tale manifestazione può comparire già tra il 1° anno di vita e i 3-4 anni e rappresenta uno dei metodi inconsci adottati dai bambini per scaricare la tensione emotiva interna, al pari dell’abitudine di succhiarsi il pollice.

Per i più piccoli, il principale rimedio al bruxismo notturno (e a volte anche diurno) è l’educazione ad una gestione dello stress, quindi l’insegnamento di strategie alternative che i bambini potranno adottare come soluzione anche in età adulta. Tra queste, esempi di abitudini salutari per abbattere lo stress sono l’attività fisica, il disegno e i giochi che stimolano la creatività e la logica, come le costruzioni.

In ultimo, ci sono dei presidi che anche nei più piccoli si possono utilizzare che si chiamano TRAINER. Questi, oltre a neutralizzare gli effetti negativi del bruxismo, aiutano a correggere altre abitudini viziate quali il succhiamento del dito, la deglutizione atipica e alcune patologie scheletriche.

In questo modo si inizia a fare una pre-ortodonzia che porterà il bimbo a migliorare quelle note di disformismo e renderà più semplice l’eventuale trattamento successivo con gli apparecchi ortodontici veri e propri.

 

Conseguenze e rimedi al bruxismo diurno e notturno

 

Tra le principali conseguenze del bruxismo nei bambini e negli adulti, le più importanti e note sono certamente rappresentate dai danni ai denti. Questi elementi subiscono infatti incrinature e scheggiature, fino alla rottura. Sono condizioni irreversibili che possono portare, a distanza di anni, a conseguenze anche gravi sull’intera dentatura.

Quando il bruxismo si verifica in età adulta, un’ulteriore problematica potrebbe verificarsi in relazione alla presenza di impianti dentali. Infatti, una situazione di bruxismo di giorno e di bruxismo notturno, nel tempo potrebbe portare addirittura al fallimento degli impianti dentali, in termini di perdita di osteointegrazione (unione osso-impianto).

Ulteriori disagi sono poi rappresentati da dolori alle articolazioni temporo-mandibolari e da dolori muscolari, in particolare localizzati in corrispondenza dei muscoli del viso e della testa, secondariamente a quelli di collo e spalle.

Ultimi ma non meno importanti, i disturbi del sonno legati al continuo serramento o digrignamento dei denti che compromettono l’effettiva qualità del sonno. Per questo motivo, gli esperti consigliano l’utilizzo del bite notturno, da portare cioè solo quando il paziente digrigna i denti senza controllo e cioè di notte.

In generale, si consiglia inoltre di impegnarsi per ridurre lo stress, ad esempio con tecniche rilassanti, attività fisica, riduzione dell’assunzione di tè e caffè (soprattutto dopo cena), fino alla psicoterapia.

 

Bite notturno per bruxismo

 

Il bite notturno per bruxismo è tra i principali strumenti per il trattamento di questa condizione patologica ed è utilizzato per proteggere i denti dallo sfregamento, favorendo una migliore qualità del sonno e della vita.

Si tratta di un particolare paradenti da indossare per tutta la notte; una placca mobile realizzata in materiali diversi, più o meno dura a seconda della situazione del paziente. In ogni caso, il bite notturno per il bruxismo è personale, in quanto progettato ad hoc sull’arcata dentale dell’individuo, in modo tale da aderire perfettamente ai denti e non creare alcun disturbo.

Gli odontoiatri esperti di Pentadent Swiss si occuperanno quindi di controllare periodicamente l’efficacia e la congruità del dispositivo, accertandosi delle condizioni e dei miglioramenti nel tempo.

Da Pentadent Swiss, la nostra clinica a Lugano, vantiamo la presenza di professionisti in grado di rimediare al tuo problema di bruxismo, di giorno o notturno.
Scegli di porre fine ai tuoi problemi: contattaci per un appuntamento.

Contatti
Chiamaci
+41 91 922 22 55
Grandi Magazzini Manor Sud SA, Salita Chiattone 10, 6900 Lugano

Richiedi un appuntamento per

Il tuo sorriso